Quartiere Merlo: campetto polifunzionale, no al taglio degli alberi
- Lorenzo Bonaccorsi
- 15 mag 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Durante un sopralluogo effettuato oggi nell’area verde di via Vial, in Quartiere Merlo, sono emerse alcune perplessità in merito al progetto esecutivo del nuovo campetto polifunzionale. L’intervento, così come è stato pensato, rischia infatti di comportare la perdita di preziosi alberi già presenti nel parchetto, un costo troppo alto per la comunità e per l’ambiente.
La realizzazione di nuove strutture sportive e ricreative è un obiettivo positivo e condivisibile, ma non può avvenire a discapito del patrimonio arboreo esistente. È necessario un cambio di metodo che metta al centro la partecipazione dei cittadini e l’adozione di soluzioni migliorative, capaci di conciliare le esigenze di socialità e sport con la tutela del verde urbano.
In quest’ottica, diventa urgente l’istituzione di una Consulta del Verde e la definizione di un vero e proprio Piano del Verde cittadino, strumenti fondamentali per programmare interventi sostenibili e coordinati. Non solo dunque la salvaguardia degli alberi già presenti, ma anche nuove piantumazioni, per arricchire ulteriormente il parco e garantire un ambiente più salubre, vivibile e accogliente per tutti.
La sfida non è scegliere tra spazi per lo sport e tutela del verde, ma costruire una città in cui entrambe le dimensioni possano convivere armoniosamente.





Commenti