top of page

Bassano ricorda i martiri del 26 settembre 1944

Oggi Bassano ha ricordato una delle pagine più dolorose della propria storia: l’impiccagione di 31 cittadini e cittadine del territorio, avvenuta il 26 settembre 1944 lungo l’attuale Viale dei Martiri, per mano delle truppe naziste con la complicità dei fascisti locali. Una rappresaglia crudele, che ancora oggi rappresenta una ferita aperta nella memoria collettiva.


Alla commemorazione, che ha visto la celebrazione della messa e la deposizione della corona d’alloro, è seguita l’orazione ufficiale della professoressa Carla Poncina, già presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea “Ettore Gallo” di Vicenza. Le sue parole hanno restituito con lucidità il contesto storico di quegli anni, offrendo al contempo una riflessione attuale sui valori della libertà e della democrazia.


Partecipare a questo momento, per la prima volta come consigliere regionale, ha significato rinnovare un impegno: quello di custodire e trasmettere la memoria della Resistenza, non solo come ricordo del passato, ma come responsabilità presente.


La storia ci insegna che la libertà non può mai essere data per scontata. Il sacrificio dei Martiri di Bassano rimane un monito e un richiamo a difendere, ogni giorno, i valori fondamentali della nostra comunità.


ree

 
 
 

Commenti


#LA BUONA AMMINISTRAZIONE

Sono nato e risiedo con la mia famiglia a Bassano del Grappa (Vi). Perito agrario dal 1990 e  fisioterapista dal 1997. Ho potuto lavorare per molti anni presso l’Ospedale di San Bassiano. Dopo l’esperienza in Consiglio comunale a Bassano, eletto Consigliere comunale nella lista civica ‘Bassano per Tutti’, ho aderito al progetto di Europa Verde candidandomi nel 2020 al Consiglio regionale. Nel luglio 2024, da primo dei non eletti, subentro alla Consigliera Cristina Guarda ora euro parlamentare per European Green Party. Da sempre, sono impegnato nella mobilità sostenibile. Da padre mi sforzo di guardare il mondo attraverso gli occhi dei miei figli, costruendo ponti, per citare Alex Langer.

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn
SIMBOLO-AVS-10CM_page-0001.png
bottom of page