top of page

Elezioni Europee: il sostegno a Cristina Guarda e il valore dell'agro-ecologia

In vista delle elezioni europee del 9 giugno, il dibattito politico si concentra sempre più sulla necessità di affrontare le grandi sfide ambientali e sociali che riguardano l’Italia e l’intero continente. La crisi climatica, l’aumento delle disuguaglianze e il progressivo impoverimento delle risorse naturali richiedono infatti scelte coraggiose e immediate, per evitare che i danni diventino irreversibili e che la qualità della vita delle prossime generazioni sia compromessa.


In questo contesto si inserisce la candidatura di Cristina Guarda, figura da anni impegnata sul fronte della giustizia ambientale e di una politica più ecologica e attenta alle comunità. Il suo entusiasmo e la sua energia rappresentano un punto di riferimento per chi desidera un’Europa capace di affrontare la crisi climatica e sociale con serietà e visione.


Tra i temi centrali del suo impegno emerge in particolare quello dell’agro-ecologia, vista come leva strategica per ripensare il modello di sviluppo europeo. L’agricoltura, l’allevamento, l’industria alimentare e gli stili di consumo necessitano di una trasformazione radicale, in grado di garantire salute, benessere e sostenibilità per oltre 500 milioni di cittadini europei.


Il percorso verso una società più equa e rispettosa dell’ambiente non è semplice, ma passa da scelte concrete e da voci capaci di portare queste istanze nei luoghi decisionali. La candidatura di Cristina Guarda si colloca precisamente in questa prospettiva: un’occasione per restituire fiducia alla politica e speranza a comunità spesso disilluse, divise o rassegnate.



 
 
 

Commenti


#LA BUONA AMMINISTRAZIONE

Sono nato e risiedo con la mia famiglia a Bassano del Grappa (Vi). Perito agrario dal 1990 e  fisioterapista dal 1997. Ho potuto lavorare per molti anni presso l’Ospedale di San Bassiano. Dopo l’esperienza in Consiglio comunale a Bassano, eletto Consigliere comunale nella lista civica ‘Bassano per Tutti’, ho aderito al progetto di Europa Verde candidandomi nel 2020 al Consiglio regionale. Nel luglio 2024, da primo dei non eletti, subentro alla Consigliera Cristina Guarda ora euro parlamentare per European Green Party. Da sempre, sono impegnato nella mobilità sostenibile. Da padre mi sforzo di guardare il mondo attraverso gli occhi dei miei figli, costruendo ponti, per citare Alex Langer.

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn
SIMBOLO-AVS-10CM_page-0001.png
bottom of page