top of page

Transizione ecologica. Masolo (EV):” L’Italia non può permettersi di tornare indietro”.

Dichiara il Consigliere Renzo Masolo (Europa Verde): “Abbiamo letto con attenzione la lucida denuncia di Roger Abravanel relativa al danno economico e sociale di un ripensamento sulla lotta al cambiamento climatico.

In un momento in cui alcune forze politiche e imprenditoriali tornano a sostenere che la transizione ecologica sia un lusso che non possiamo permetterci, occorre ricordare che è esattamente l’opposto: non possiamo permetterci di non farla.

 

Le crisi ambientali sono anche crisi economiche, e le grandi transizioni – da quella industriale a quella digitale – hanno sempre prodotto innovazione, posti di lavoro e sviluppo. Fermare la corsa verso l’energia pulita significa isolarsi da un mondo che investe, ricerca, cambia.

 

L’Italia non è sola e non è condannata al declino. La decarbonizzazione è un’opportunità: possiamo essere protagonisti nell’elettrico, nel solare, nell’eolico, nelle tecnologie verdi. Eppure, c’è chi guarda indietro, chi alimenta il mito che “aiutare il clima danneggi l’economia”. È una narrativa tossica, miope, che ignora il peso dei disastri climatici sul nostro territorio, le potenzialità delle imprese italiane, la domanda globale di sostenibilità.”

 

Come afferma Abravanel: "Il costo di rimettere indietro di 30 anni la lotta al clima lo pagheremo tutti". Conclude Masolo: “Per questo diciamo no a ogni passo indietro, e sì a un’Italia che investe nel futuro. Serve visione, serve coraggio, serve politica.”

 


 
 
 

Commenti


#LA BUONA AMMINISTRAZIONE

Sono nato e risiedo con la mia famiglia a Bassano del Grappa (Vi). Perito agrario dal 1990 e  fisioterapista dal 1997. Ho potuto lavorare per molti anni presso l’Ospedale di San Bassiano. Dopo l’esperienza in Consiglio comunale a Bassano, eletto Consigliere comunale nella lista civica ‘Bassano per Tutti’, ho aderito al progetto di Europa Verde candidandomi nel 2020 al Consiglio regionale. Nel luglio 2024, da primo dei non eletti, subentro alla Consigliera Cristina Guarda ora euro parlamentare per European Green Party. Da sempre, sono impegnato nella mobilità sostenibile. Da padre mi sforzo di guardare il mondo attraverso gli occhi dei miei figli, costruendo ponti, per citare Alex Langer.

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn
SIMBOLO-AVS-10CM_page-0001.png
bottom of page