top of page

Referendum: “Battaglia sacrosanta di tanti cittadini e volontari, nonostante le armi di distrazione di massa delle destre. La Lega dimentica referendum sulla secessione.”

“Sono lontani gli anni in cui la Lega spingeva i referendum addirittura per l’indipendenza della Padania. Oggi il mantra delle destre è tenere i cittadini lontani dalle urne. Tutto questo mediante l’impiego di armi di distrazione di massa, ma soprattutto mediante una campagna per l’astensione condotta da rappresentanti eletti delle Istituzioni, tramite canali di comunicazione pubblici e privati. Disaffezionare gli elettori al voto è rischioso per tutti, anche per coloro che oggi esultano se 7 elettori su 10 rimangono in spiaggia, in una calda domenica di giugno, a scuole chiuse. Ma soprattutto sorprende che gli stessi artefici degli ingenti tagli alle risorse di Regioni e Comuni e dei miliardi per il Ponte sullo Stretto, vengano a fare la morale sui costi di un diritto sancito dalla Costituzione su cui giurano. L'istituto referendario non va svilito, semmai reso più funzionale, ragionando anche sull'abbassamento del quorum, anche alla luce della esperienza di altri paesi in Europa. Noi siamo felici di aver visto tantissimi cittadini e cittadine mobilitarsi per questi referendum, e siamo loro riconoscenti per aver creduto nel diritto di esprimersi su temi che questo Governo volontariamente e vergognosamente ignora. Noi abbiamo a cuore temi come lavoro e cittadinanza, perché per noi non sono vocaboli buoni per fare propaganda, ma questioni reali che riguardano la vita dei cittadini.”

ree

 
 
 

Commenti


#LA BUONA AMMINISTRAZIONE

Sono nato e risiedo con la mia famiglia a Bassano del Grappa (Vi). Perito agrario dal 1990 e  fisioterapista dal 1997. Ho potuto lavorare per molti anni presso l’Ospedale di San Bassiano. Dopo l’esperienza in Consiglio comunale a Bassano, eletto Consigliere comunale nella lista civica ‘Bassano per Tutti’, ho aderito al progetto di Europa Verde candidandomi nel 2020 al Consiglio regionale. Nel luglio 2024, da primo dei non eletti, subentro alla Consigliera Cristina Guarda ora euro parlamentare per European Green Party. Da sempre, sono impegnato nella mobilità sostenibile. Da padre mi sforzo di guardare il mondo attraverso gli occhi dei miei figli, costruendo ponti, per citare Alex Langer.

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn
SIMBOLO-AVS-10CM_page-0001.png
bottom of page