top of page

Inceneritore di Schio (VI): “Aumento dell’incenerimento è in linea con piano rifiuti regionale? Presentata interrogazione.”

“La partecipata AVA (Alto Vicentino Ambiente) ha annunciato, investendo 80 milioni di euro per incrementare del 40% la capacità dell’impianto di incenerimento di Ca’ Capretta a Schio (VI), l’aumento della capacità di incenerimento da 84 mila a 119 mila tonnellate all’anno con un progetto che prevede la dismissione delle attuali linee 2 e 3 e la costruzione di una nuova linea denominata 4. Molti cittadini esprimono contrarietà al progetto, il cui studio non prenderebbe in considerazione gli obbiettivi del Piano Regionale Rifiuti. Per questo, ho presentato una interrogazione in Consiglio regionale per chiedere, all’assessore di competenza, se il progetto di incrementare del 40% la capacità dell’impianto di incenerimento di Ca’ Capretta a Schio (VI) sia effettivamente coerente con gli obiettivi e gli assunti del Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani e speciali come aggiornato con Dgr n. 988 del 2022; se così non fosse, come intende agire la Regione Veneto per far valere le direttive regionali nello specifico caso. Nell’impianto vengono attualmente trattati rifiuti urbani residui dei Comuni dell’Alto Vicentino e del Bacino rifiuti Vicenza, rifiuti urbani residui provenienti da fuori Bacino, scarti da raccolta differenziata, rifiuti ospedalieri e rifiuti speciali; inoltre, la sua attuale capacità è abbondantemente superiore agli obbiettivi di piano previsti per il Bacino Rifiuti Vicenza al 2030.Abbiamo molto a cuore il tema degli inceneritori e le preoccupazioni dei cittadini a riguardo.” Lo dichiara il Consigliere regionale di Europa Verde, Renzo Masolo.


 
 
 

Commenti


#LA BUONA AMMINISTRAZIONE

Sono nato e risiedo con la mia famiglia a Bassano del Grappa (Vi). Perito agrario dal 1990 e  fisioterapista dal 1997. Ho potuto lavorare per molti anni presso l’Ospedale di San Bassiano. Dopo l’esperienza in Consiglio comunale a Bassano, eletto Consigliere comunale nella lista civica ‘Bassano per Tutti’, ho aderito al progetto di Europa Verde candidandomi nel 2020 al Consiglio regionale. Nel luglio 2024, da primo dei non eletti, subentro alla Consigliera Cristina Guarda ora euro parlamentare per European Green Party. Da sempre, sono impegnato nella mobilità sostenibile. Da padre mi sforzo di guardare il mondo attraverso gli occhi dei miei figli, costruendo ponti, per citare Alex Langer.

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn
SIMBOLO-AVS-10CM_page-0001.png
bottom of page