top of page

Da Bassano a Pechino (e ritorno) in camper: l'impresa di Aldo e Anna

Un viaggio lungo 32.000 chilometri, seguendo la storica Via della Seta, da Bassano fino a Pechino e ritorno. È l’avventura che hanno compiuto Aldo Seraiotto (79 anni) e Anna Vaccaro (78 anni), due cittadini di Cassola conosciuti ormai come i “nonni in camper”.

Partiti il 3 aprile, hanno raggiunto la Cina attraversando steppe, deserti e catene montuose, per poi rientrare a Bassano. Ieri Piazza Libertà si è trasformata in un luogo di festa e accoglienza: familiari, amici, cittadini, associazioni e istituzioni si sono riuniti per celebrare il loro ritorno, tra emozione e orgoglio.


Un viaggio di emozioni e difficoltà

Il percorso è stato costellato di momenti indimenticabili:

  • la celebrazione del 50° anniversario di matrimonio a Shanghai, con la sorpresa dei figli Elisa e Marco arrivati per festeggiare con loro;

  • il superamento dei 4.900 metri del Pamir, tra le montagne più alte del mondo;

  • episodi imprevisti, come quando il camper si è insabbiato in una pista del deserto russo.

Tutto questo senza conoscere lingue straniere e con poca dimestichezza tecnologica: la loro forza è stata lo spirito d’avventura e la volontà di mettersi in gioco.


Una storia che ispira

L’impresa di Aldo e Anna non è solo un viaggio, ma un messaggio: la passione, la curiosità e il coraggio non hanno età. La comunità di Bassano e Cassola ha riconosciuto in loro un esempio positivo di vitalità e determinazione, accogliendoli con calore e gratitudine.

Prossimamente, i due viaggiatori avranno modo di raccontare più nel dettaglio la loro esperienza in una serata dedicata, per condividere con tutti emozioni, aneddoti e immagini di un’avventura che resterà nella memoria collettiva.

Ben tornati, nonni sulla Via della Seta.



 
 
 

Commenti


#LA BUONA AMMINISTRAZIONE

Sono nato e risiedo con la mia famiglia a Bassano del Grappa (Vi). Perito agrario dal 1990 e  fisioterapista dal 1997. Ho potuto lavorare per molti anni presso l’Ospedale di San Bassiano. Dopo l’esperienza in Consiglio comunale a Bassano, eletto Consigliere comunale nella lista civica ‘Bassano per Tutti’, ho aderito al progetto di Europa Verde candidandomi nel 2020 al Consiglio regionale. Nel luglio 2024, da primo dei non eletti, subentro alla Consigliera Cristina Guarda ora euro parlamentare per European Green Party. Da sempre, sono impegnato nella mobilità sostenibile. Da padre mi sforzo di guardare il mondo attraverso gli occhi dei miei figli, costruendo ponti, per citare Alex Langer.

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn
SIMBOLO-AVS-10CM_page-0001.png
bottom of page