top of page

COP30 Bike Ride: da Padova a Rovigo in sella per il clima. Masolo (AVS): “La bici è politica, non solo sport

Padova, 31 luglio 2025 – “Oggi ho scelto di pedalare da Padova a Rovigo insieme alla COP30 Bike Ride, la staffetta ciclistica internazionale partita da Baku e diretta alla Conferenza ONU sul Clima in Brasile. Un gesto concreto per dire che la bici è una risposta reale alla crisi climatica: economica, pulita, inclusiva. Ma troppo spesso dimenticata dalle politiche regionali.

In Veneto serve una svolta: non bastano gli slogan sulla sostenibilità. Serve coerenza. Per questo oggi ho voluto dare un segnale anche fuori dall’aula del Consiglio regionale, accanto a cittadini, attivisti e volontari.

La COP30 Bike Ride – sostenuta da FIAB e tante altre associazioni – promuove 10 proposte per una vera rivoluzione ciclabile: reti sicure, zone car-free, incentivi alla cargo-bike, educazione alla mobilità sostenibile. Idee concrete che porteremo fino in Brasile.

Alla partenza, in veste di Consigliere regionale, ho sottoscritto l’impegno a promuovere ogni giorno la ciclabilità e il trasporto pubblico locale, oltre all’introduzione del titolo di viaggio agevolato per tutti i giovani, tre importanti target per rendere attuabile una vera politica di decarbonizzazione.

Oggi, sulle strade tra Padova e Ferrara, punto di arrivo della tappa odierna, si è mossa una vera e propria comunità, che ha incontrato Sindaci, assessori e amministratori locali. Il cambiamento climatico non aspetta. Nemmeno noi.” Lo dichiara Renzo Masolo, Consigliere regionale AVS.

ree

 
 
 

Commenti


#LA BUONA AMMINISTRAZIONE

Sono nato e risiedo con la mia famiglia a Bassano del Grappa (Vi). Perito agrario dal 1990 e  fisioterapista dal 1997. Ho potuto lavorare per molti anni presso l’Ospedale di San Bassiano. Dopo l’esperienza in Consiglio comunale a Bassano, eletto Consigliere comunale nella lista civica ‘Bassano per Tutti’, ho aderito al progetto di Europa Verde candidandomi nel 2020 al Consiglio regionale. Nel luglio 2024, da primo dei non eletti, subentro alla Consigliera Cristina Guarda ora euro parlamentare per European Green Party. Da sempre, sono impegnato nella mobilità sostenibile. Da padre mi sforzo di guardare il mondo attraverso gli occhi dei miei figli, costruendo ponti, per citare Alex Langer.

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn
SIMBOLO-AVS-10CM_page-0001.png
bottom of page