top of page

Un Manifesto per i Sette Comuni. Sabato 1 novembre ad Asiago (Vi).

Sabato 1° novembre, alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze dell’Hotel Milano, in via Bgt. Liguria 15 di Asiago (Vi), si terrà l’incontro pubblico dedicato al futuro del Altopiano dei Sette Comuni e delle terre alte del Veneto. Sarà un momento di confronto e proposta per ragionare insieme sul rilancio dei comuni montani.


 


Interverranno:


 


Renzo Masolo, consigliere regionale e candidato alle elezioni regionali con Alleanza Verdi e Sinistra;


 


Luca Trevisan, docente e scrittore;


 


Luana Zanella, capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera dei Deputati;


 


Cristina Guarda, euro-parlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra.


 


 


Nel corso dell’incontro sarà presentata la visione strategica per il rilancio dell’Altopiano, un documento programmatico che propone strumenti e linee d’azione per uno sviluppo sostenibile, partecipato e radicato nelle peculiarità della comunità Sette Comuni.


 


Il dibattito si articolerà su alcuni assi tematici fondamentali:


+ COMUNITÀ, quali precondizioni per una Governance equa, inclusiva, sostenibile?


+ ABITARE, garantire alla montagna il diritto all’abitazione e favorire un abitare di qualità, accessibile e compatibile con le peculiarità ambientali e sociali del territorio.


+ MUOVERSI, promuovere la mobilità sostenibile come leva di coesione e accessibilità, a partite dallo sviluppo di una Rete Etnografica di Mobilità dolce per un Ecomuseo Cimbro dei Sette Comuni.


+ ACCOGLIERE, innovare dal basso un’accoglienza turistica diffusa, consapevole, costruita su una forte propria identità secolare, più rispettosa delle grandi eredità del paesaggio naturale e culturale.


+ BENESSERE, assicurare servizi di cura, salute e qualità della vita nelle aree alpine, riconoscendo la montagna come luogo non di marginalità ma di opportunità. Valorizzare le strutture esistenti con progetti innovativi e lungimiranti.


+ ECONOMIA, favorire la destagionalizzazione del turismo e il radicamento delle imprese sul territorio, promuovendo artigianato, agricoltura, nuove filiere locali, e contrastare lo spopolamento e il pendolarismo forzato.


+ COESIONE, formazione, sport e continuità generazionale: valorizzare la scuola, la formazione professionale, lo sport come fattori di comunità e di sviluppo, per invertire la tendenza allo spopolamento dei comuni montani.


 


Saranno inoltre illustrate le possibilità offerte dai fondi europei e dal nuovo Decreto Legge Montagna, strumenti fondamentali per sostenere l’innovazione, la coesione e lo sviluppo economico-sociale delle aree interne e delle terre alte del Veneto.


 


“Parlare del futuro dell’Altopiano significa costruire una visione condivisa – afferma Renzo Masolo – che intrecci politiche per la casa, la mobilità, la sanità, il lavoro e la cultura. Solo mettendo al centro le persone e valorizzando le risorse locali potremo dare vita a un territorio che non si svuota, ma si rigenera e si rafforza.”

ree

 
 
 

Commenti


#LA BUONA AMMINISTRAZIONE

Sono nato e risiedo con la mia famiglia a Bassano del Grappa (Vi). Perito agrario dal 1990 e  fisioterapista dal 1997. Ho potuto lavorare per molti anni presso l’Ospedale di San Bassiano. Dopo l’esperienza in Consiglio comunale a Bassano, eletto Consigliere comunale nella lista civica ‘Bassano per Tutti’, ho aderito al progetto di Europa Verde candidandomi nel 2020 al Consiglio regionale. Nel luglio 2024, da primo dei non eletti, subentro alla Consigliera Cristina Guarda ora euro parlamentare per European Green Party. Da sempre, sono impegnato nella mobilità sostenibile. Da padre mi sforzo di guardare il mondo attraverso gli occhi dei miei figli, costruendo ponti, per citare Alex Langer.

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn
SIMBOLO-AVS-10CM_page-0001.png
bottom of page