top of page

Sicurezza stradale: Vicenza non è una provincia per pedoni. Numeri che ci obbligano a cambiare passo.

In Italia muore un pedone al giorno, mentre la provincia di Vicenza è la prima in Veneto per numero di persone uccise mentre attraversavano o percorrevano la strada. Sono dati, riferiti al 2025, che fanno riflettere. Siamo troppo auto-centrici rispetto a buona parte dei paesi europei e questo è evidente. Questi incidenti avvenuti nel Vicentino hanno strappato vite alla nostra comunità, vite che avremmo potuto salvare.


Sono abituato a spostarmi sulle due ruote o a piedi durante tutto l’anno. Conosco le strade vicentine e mi interfaccio spesso con le associazioni che si occupano di mobilità dolce. È evidente la necessità di rendere più sicure le nostre arterie stradali, in particolare la Strada Marosticana dove si sono susseguiti episodi gravi, ma è necessario anche puntare sulla mobilità sostenibile, incrementando i collegamenti tra comuni con autobus e piste ciclo-pedonali. L’auto si conferma il mezzo più micidiale, non solo per i pedoni, ma anche per chi si sposta in bici o in motorino, per questo continuare a favorire gli spostamenti in auto significa incrementare le possibilità che nuovi incidenti mortali si verifichino. Dobbiamo cambiare passo e il mio impegno in Regione sarà nuovamente rivolto alla sicurezza delle nostre strade.

ree

 
 
 

Commenti


#LA BUONA AMMINISTRAZIONE

Sono nato e risiedo con la mia famiglia a Bassano del Grappa (Vi). Perito agrario dal 1990 e  fisioterapista dal 1997. Ho potuto lavorare per molti anni presso l’Ospedale di San Bassiano. Dopo l’esperienza in Consiglio comunale a Bassano, eletto Consigliere comunale nella lista civica ‘Bassano per Tutti’, ho aderito al progetto di Europa Verde candidandomi nel 2020 al Consiglio regionale. Nel luglio 2024, da primo dei non eletti, subentro alla Consigliera Cristina Guarda ora euro parlamentare per European Green Party. Da sempre, sono impegnato nella mobilità sostenibile. Da padre mi sforzo di guardare il mondo attraverso gli occhi dei miei figli, costruendo ponti, per citare Alex Langer.

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn
SIMBOLO-AVS-10CM_page-0001.png
bottom of page