top of page

Pfas Pedemontana: garantire costanza nei controlli che devono coinvolgere anche i pozzi privati.

Bene quanto emerso dall’incontro svoltosi nei giorni scorsi tra i Sindaci dei 17 comuni coinvolti nello scandalo da contaminazione da Pfas durante i lavori della SPV e la Provincia di Vicenza. È indispensabile ora condurre verifiche anche sui privati, considerato il fatto che, ad esempio, il Comune di Dueville è sprovvisto di allacciamento all’acquedotto.

Ora spetta anche alla magistratura fare chiarezza su quanto avvenuto, ma la vicenda evidenzia quanto siano necessari i controlli durante la realizzazione di opere come la Superstrada Pedemontana Veneta. I terreni contaminati sono stati portati in diverse cave del vicentino e il timore è che sostanze pericolose stiano minacciando le nostre falde. La minaccia dei Pfas sulla nostra provincia sembra non arrestarsi, nonostante la vicenda dell’ex-Miteni. Serve un cambio di passo netto, sono gli stessi cittadini a chiederlo.


 
 
 

Commenti


#LA BUONA AMMINISTRAZIONE

Sono nato e risiedo con la mia famiglia a Bassano del Grappa (Vi). Perito agrario dal 1990 e  fisioterapista dal 1997. Ho potuto lavorare per molti anni presso l’Ospedale di San Bassiano. Dopo l’esperienza in Consiglio comunale a Bassano, eletto Consigliere comunale nella lista civica ‘Bassano per Tutti’, ho aderito al progetto di Europa Verde candidandomi nel 2020 al Consiglio regionale. Nel luglio 2024, da primo dei non eletti, subentro alla Consigliera Cristina Guarda ora euro parlamentare per European Green Party. Da sempre, sono impegnato nella mobilità sostenibile. Da padre mi sforzo di guardare il mondo attraverso gli occhi dei miei figli, costruendo ponti, per citare Alex Langer.

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn
SIMBOLO-AVS-10CM_page-0001.png
bottom of page