top of page

NEW YORK - QUESTA VITTORIA PARLA DI NOI!

Zohran Mamdani è il nuovo sindaco di New York City: il primo sindaco musulmano della Grande Mela.

Una figura giovane, progressista, multiculturale, che ha saputo parlare alle persone e costruire speranza dove altri soffiavano solo paura.

Ha vinto nonostante attacchi feroci, campagne d’odio e tentativi di intimidire gli elettori. Ha vinto con un programma chiaro, radicale e profondamente umano: case accessibili, stop agli affitti fuori controllo, trasporto pubblico gratuito, supermercati municipali per contenere i prezzi, tassazione equa sui grandi patrimoni e sulle corporation, politiche ambientali serie e sostenibili, scuole verdi, riduzione delle emissioni.

Ha vinto per una New York che sia casa di tutti, non un parco giochi per i ricchi.

Ha vinto parlando di diritti, giustizia sociale, uguaglianza.

Ha vinto anche perché non ha avuto paura di chiamare “genocidio” ciò che accade a Gaza.

E in una fase storica in cui populismo, odio e regressione sembravano travolgere tutto, New York sceglie il coraggio, la visione, l'apertura. Sceglie un futuro diverso da quello della paura e dei muri.

Questa vittoria non è solo americana. È un segnale internazionale: un’altra politica è possibile.

E questa vittoria, oggi, parla anche a noi.

Tra due settimane si vota in Veneto: vedere New York scegliere coraggio, inclusione e futuro ci dà una spinta enorme per questo rush finale.

Continuiamo a portare avanti le nostre idee, i nostri valori, le nostre battaglie — con la stessa energia e la stessa fiducia che hanno trasformato una speranza in una storica vittoria.

Seminiamo il futuro insieme!

Grazie a tutte e tutti.


 
 
 

Commenti


#LA BUONA AMMINISTRAZIONE

Sono nato e risiedo con la mia famiglia a Bassano del Grappa (Vi). Perito agrario dal 1990 e  fisioterapista dal 1997. Ho potuto lavorare per molti anni presso l’Ospedale di San Bassiano. Dopo l’esperienza in Consiglio comunale a Bassano, eletto Consigliere comunale nella lista civica ‘Bassano per Tutti’, ho aderito al progetto di Europa Verde candidandomi nel 2020 al Consiglio regionale. Nel luglio 2024, da primo dei non eletti, subentro alla Consigliera Cristina Guarda ora euro parlamentare per European Green Party. Da sempre, sono impegnato nella mobilità sostenibile. Da padre mi sforzo di guardare il mondo attraverso gli occhi dei miei figli, costruendo ponti, per citare Alex Langer.

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn
SIMBOLO-AVS-10CM_page-0001.png
bottom of page