top of page

GIÙ LE MANI DAL VANOI!

Sabato 8 novembre, a Fonzaso (Belluno), si è svolto un importante incontro pubblico dedicato ai temi della diga del Vanoi e della discarica di Ponte di Ronco, questioni che toccano da vicino la tutela ambientale e la qualità della vita delle comunità locali.

All’iniziativa, molto partecipata, hanno preso parte Michele Facen, del Comitato per il torrente Vanoi, e Angelo Orsinger, già sindaco di Canal San Bovo e promotore del Cammino per l’Acqua, insieme ai candidati della lista bellunese di Alleanza Verdi Sinistra (AVS), alla quale faccio parte (sono candidato a Vicenza e Belluno).

L’incontro si è aperto con l’intervento con il mio intervento che ha offerto una cornice politica al dibattito leggendo un passo dell’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco — a dieci anni dalla sua pubblicazione — per ricordare quanto siano centrali la partecipazione, la responsabilità condivisa e il dialogo con i territori nelle decisioni che riguardano l’ambiente.

Sono poi intervenuti i rappresentanti dei comitati, che hanno illustrato i rischi ambientali e le preoccupazioni dei cittadini.

Ha preso poi parola Paolo Perenzin (ex sindaco di Feltre e coordinatore della lista AVS di Belluno) e successivamente i candidati Rohan Bettega, Lucia Olivotto ed Enrico Bacchetti, che si sono presentati condividendo proposte concrete per un nuovo modello di sviluppo sostenibile e partecipato del bellunese.

Hanno portato il loro saluto anche il sindaco di Fonzaso Cristian Pasa e l’assessore all’ambiente Antonio Moretto, riconoscendo l’importanza di un confronto aperto e costruttivo tra amministrazioni, cittadini e comitati.

Il dibattito con il pubblico è stato ricco di domande e riflessioni, a conferma della sensibilità crescente verso i temi ambientali. La serata si è conclusa con un appello al voto e con l’impegno condiviso a proseguire su una strada che unisca giustizia climatica, giustizia ambientale e partecipazione democratica, per rilanciare insieme le comunità dei nostri territori.

ree

 
 
 

Commenti


#LA BUONA AMMINISTRAZIONE

Sono nato e risiedo con la mia famiglia a Bassano del Grappa (Vi). Perito agrario dal 1990 e  fisioterapista dal 1997. Ho potuto lavorare per molti anni presso l’Ospedale di San Bassiano. Dopo l’esperienza in Consiglio comunale a Bassano, eletto Consigliere comunale nella lista civica ‘Bassano per Tutti’, ho aderito al progetto di Europa Verde candidandomi nel 2020 al Consiglio regionale. Nel luglio 2024, da primo dei non eletti, subentro alla Consigliera Cristina Guarda ora euro parlamentare per European Green Party. Da sempre, sono impegnato nella mobilità sostenibile. Da padre mi sforzo di guardare il mondo attraverso gli occhi dei miei figli, costruendo ponti, per citare Alex Langer.

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn
SIMBOLO-AVS-10CM_page-0001.png
bottom of page