top of page

BENE L’ARRIVO DEI DUE SPECIALIZZANDI, MA SERVONO ASSUNZIONI STABILI E RISPOSTE PER LE LUNGHE LISTE D’ATTESA

Accogliamo con favore la notizia, riportata oggi dalla stampa, dell’ingresso dell’Ulss 7 Pedemontana nella rete formativa dell’Università di Verona e dell’arrivo, a dicembre, di due specializzandi in neuropsichiatria infantile a Thiene e Schio. È un passo avanti importante, che riconosce la qualità del lavoro svolto dai servizi e apre una prospettiva di collaborazione con l’università.

 

L’arrivo dei due specializzandi rappresenta un aiuto prezioso per i due neuropsichiatri infantili attualmente in servizio nel Distretto 2, di cui solo uno a tempo pieno, e potrà contribuire ad alleggerire le liste d’attesa, che oggi possono arrivare fino a otto mesi per una prima visita. Rimangono tuttavia forti criticità per quanto riguarda i tempi di accesso ai trattamenti riabilitativi, in particolare logopedia e neuropsicomotricità, che in molti casi superano l’anno, una situazione che interessa anche il Distretto 1 di Bassano e Asiago.

 

“È un segnale positivo per il territorio – sottolinea il consigliere regionale Renzo Masolo – ma ora è fondamentale che la Regione dia continuità a questo percorso con assunzioni stabili e risposte concrete per ridurre le liste d’attesa, non solo in neuropsichiatria infantile, ma anche nei consultori familiari, dove per una prima visita psicologica si attende fino a quattro mesi.”

 

La neuropsichiatria infantile è un ambito delicato, dove la continuità della presa in carico è essenziale e richiede personale stabile e motivato. Attendiamo quindi con fiducia che la Regione metta in campo misure strutturali per rafforzare i servizi e garantire alle famiglie dell’Alto Vicentino un’assistenza adeguata e tempestiva.

ree

 
 
 

Commenti


#LA BUONA AMMINISTRAZIONE

Sono nato e risiedo con la mia famiglia a Bassano del Grappa (Vi). Perito agrario dal 1990 e  fisioterapista dal 1997. Ho potuto lavorare per molti anni presso l’Ospedale di San Bassiano. Dopo l’esperienza in Consiglio comunale a Bassano, eletto Consigliere comunale nella lista civica ‘Bassano per Tutti’, ho aderito al progetto di Europa Verde candidandomi nel 2020 al Consiglio regionale. Nel luglio 2024, da primo dei non eletti, subentro alla Consigliera Cristina Guarda ora euro parlamentare per European Green Party. Da sempre, sono impegnato nella mobilità sostenibile. Da padre mi sforzo di guardare il mondo attraverso gli occhi dei miei figli, costruendo ponti, per citare Alex Langer.

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn
SIMBOLO-AVS-10CM_page-0001.png
bottom of page