Pedaliamo il futuro insieme!
- Mattia Stella
- 18 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Due giorni in sella alla bicicletta per attraversare la provincia di Vicenza e incontrare cittadini, amministratori, realtà locali e comitati: è questa l’iniziativa “Pedaliamo il futuro insieme”, promossa dal nostro consigliere regionale Renzo Masolo, che oggi e domani porterà la politica tra le persone, lungo le strade, nei luoghi dove si costruisce davvero il futuro.
Un viaggio simbolico e concreto allo stesso tempo: dal progetto BEWARE di Santorso alla mobilitazione contro l’inquinamento odorigeno a Pove del Grappa, passando per il Bosco Lanerossi, il Bosco Ca’ Alte, il comitato “Non bruciamoci il futuro” di Schio e le tante realtà che ogni giorno si impegnano per una transizione ecologica giusta e partecipata.
La seconda giornata vedrà la carovana verde pedalare lungo la Riviera Berica, con tappe al lago di Fimon, a Debba, presso un laboratorio di sculture di animali in terracotta a grandezza naturale, pedaleremo lungo la Treviso–Ostiglia, fino a risalire poi verso Bassano del Grappa per parlare di Contratto di Fiume Brenta e prevenzione del rischio idrogeologico.
“La bicicletta è un modo per rimettere la politica in movimento, per ascoltare i territori e le persone, per ricucire le distanze tra istituzioni e cittadini”, afferma Masolo.
“Serve una politica che non si chiuda nei palazzi, ma che pedali accanto alle comunità, costruendo insieme un modello di sviluppo sostenibile, solidale e giusto.”
Accanto a Masolo c’è il lavoro, l’impegno e il sostegno di tutta Alleanza Verdi e Sinistra, che in questo percorso riconosce un segnale chiaro: la politica che ascolta, che si muove, che agisce con coerenza e concretezza.
Un modo per ricordare che la sostenibilità non è solo ambientale, ma anche sociale e democratica: fatta di partecipazione, giustizia, e responsabilità condivisa.





Commenti