top of page
foresta

Giustizia Ambientale:

 

Difendere la terra, l'acqua, l'aria e così il futuro del Veneto

1) STOP AL CONSUMO DI SUOLO e SI ALLA TUTELA DEL TERRITORIO

​

​

-Riconoscere le funzioni ecosistemiche del Suolo, in quanto è il suolo a permettere la vita

 

-Rigenerare gli spazi esistenti, valorizzare lo spazio pubblico cittadino come spazio di benessere e tutelare il paesaggio agricolo.

 

-Sostenere e finanziare la legge Regionale sui Parchi Agro-Paesaggistici.

 

-Revisionare il Progetto di Legge Regionale Veneto Territorio Sostenibile (VTS) e stralciare  ogni forma di deroga ai piani urbanistici comunali.

Immagine WhatsApp 2025-10-23 ore 16.32.24_a8d5f592.jpg

2) ENERGIA PULITA E COMUNITA' ENERGETICHE RINNOVABILI (CER)

​

​

Investire sulle energie rinnovabili e sulle CER per ridurre sempre più l’uso di fonti fossili.

 

-Creare la “Superstrada Pedemontana Veneta (SPV) fotovoltaica” prevedendo uno studio di  fattibilità per installare un impianto fotovoltaico su tutte le superfici utili della SPV.

 

-Mappare tutti i parcheggi pubblici e privati nel territorio regionale che possano accogliere impianti fotovoltaici attraverso l'installazione di pensiline.

 

-Censire i capannoni del Veneto, in sinergia con le categorie economiche, per capire la possibilità di riqualificazione ed efficientamento energetico  per l'installazione di impianti fotovoltaici (anche con la collaborazione delle Università).

 

-Escludere il nucleare, come espresso dal referendum del 2011.

3) ACQUA, FIUMI E SICUREZZA IDROGEOLOGICA

-Finanziare adeguatamente i Consorzi di Bonifica per prevenire siccità,inondazioni e per gestire in maniera ottimale le sfide irrigue del futuro. 

 

-No alla diga del Vanoi, sì ad alternative più sicure, sostenibili ed economiche. 

 

-Rafforzare i Contratti di Fiume per tutelare e valorizzare tutti i corsi d’acqua.

 

-Far diventare il Veneto una “Regione-Spugna” finanziando e concretizzando importanti progetti come il Piano Laghetti (Anbi) e le AFI (Aree Forestali di Infiltrazione), e investendo sulla creazione di Boschi Urbani e Periurbani. 

 

-Prevenire con trasparenza l’inquinamento alla fonte attraverso maggior sostegno economico e nuove assunzioni per ARPAV (ovvero l’ente che controlla).

4) ARIA SALUTE E BONIFICHE AMBIENTALI

-Mettere al bando i PFAS e prevedere l’allargamento delle zone di monitoraggio della popolazione (ampliando le zone rosse garantendo maggior tutela e monitoraggio).

 

-Monitorare e censire tutte le ex discariche  e i siti inquinati  per poi  arrivare allo Studio di un piano di Bonifica Regionale.

 

-Iniziare i lavori di bonifica del sito Miteni a carico della Regione subito!

 

-Bloccare sul nascere progetti che mettono a rischio l’aria, l’acqua e il suolo, come il piano di ampliamento di SILVA e tanti altri progetti critici nella nostra regione. 

5) VERDE PUBBLICO

-Introdurre la Legge regionale sul Verde urbano e rurale pubblico e privato per proteggere e valorizzare gli alberi, i parchi e le aree naturali. 

 

-Creare dei corridoi verdi ciclo-pedonali di biodiversità tra i comuni del Veneto.

 

-Istituire una Consulta del Verde e un Regolamento del verde Regionale 

per una gestione partecipativa e uniforme del verde in tutta la Regione, con particolare attenzione agli Alberi Monumentali.

 

-Applicare anche in Veneto la legge europea Nature Restoration Law (NRL), che 

 prevede  finanziamenti per il ripristino della natura e degli ecosistemi degradati, restituendo spazio alla biodiversità e migliorando la qualità della vita.

foresta

Giustizia Sociale

 

Diritti, salute, lavoro e benessere per tutti

1) DIFESA DELLA SANITA' PUBBLICA E  SOSTEGNO DELLE FRAGILITA'

-Potenziare la sanità territoriale e i consultori familiari.

 

-Inserire la figura dello psicologo di famiglia  che affianchi i medici di base e ridurre la burocrazia negli ambulatori.

 

-Promuovere politiche per le famiglie, ad esempio favorendo l'accessibilità ai  nidi 

 

-Affrontare con urgenza l’emergenza casa creando un piano regionale straordinario per il diritto all’abitare 

 

-Promuovere il co-housing per anziani e per le persone con fragilità in grado di autodeterminarsi e risolvere in problema carenza delle residenze degli anziani non autosufficienti

 

-Fornire reale sostegno per coloro che prestano assistenza nelle famiglie  nel caso di non autosufficienza (sostegno per i care-giver)

 

-Favorire servizi mirati per i giovani e gli adolescenti: sostegno psicologico, spazi e iniziative strutturali e continuative, non più progetti a termine.Inserire la figura dello psicologo scolastico in modo strutturale a scuola (presenza quotidiana, o quasi).

Immagine WhatsApp 2025-10-23 ore 16.34.42_2c198319.jpg

2) MOBILITA' SOSTENIBILE E AUTONOMIA PER I GIOVANI

​

​

-Potenziare il trasporto pubblico e la ciclabilità sicura.

 

-Introdurre il biglietto unico gratuito per i giovani in tutto il Veneto su tutti i mezzi pubblici,   favorendo così l’autonomia dei ragazzi, la socialità e l'aggregazione. 

 

-Rilanciare il progetto di Metropolitana di Superficie, Potenziare i collegamenti Bassano- Vicenza  Bassano -Schio  e raddoppiare il binario della valsugana permettendo il collegamento Bassano -Trento in meno di  1 ora cioè una rete di collegamenti ferroviari leggeri e frequenti che uniscono in modo rapido e capillare i paesi e le città del Veneto, riducendo traffico, emissioni e tempi di spostamento.

 

-Rivedere il  Piano Regionale della Mobilità Ciclistica (PRMC).

3) ECONOMIA RIGENERATIVA, LAVORO E SVILUPPO DEI TERRITORI RURALI E URBANI

​

​

-Promuovere un modello di sviluppo basato su innovazione, sostenibilità e responsabilità ambientale seguendo i principi dell’Economia Rigenerativa e incentivando la certificazione ambientale delle aziende (B-corp).

 

-Promuovere nuove economie verdi e comunitarie, legate alla transizione ecologica. -Ottimizzare i bandi europei in un'ottica di innovazione Green, anche con la collaborazione con le Università.

 

-Valorizzare l’agricoltura sostenibile, l’Agroecologia e l’occupazione locale, anche attraverso le Cooperative di Comunità.

 

-Promuovere i parchi agro-paesaggistici come motore di sostenibilità e valorizzazione del territorio.

 

-Favorire il turismo lento e intelligente anche rivedendo il i calendario scolastico regionale per permettere un turismo più diluito e diversificato

4) DIRITTO ALLA SICUREZZA: STRADA, LAVORO E COMUNITA'

– Sicurezza stradale. Realizzare un Piano straordinario per la sicurezza di ciclisti e pedoni, con l’obiettivo “zero vittime sulle strade”.

 

– Sicurezza sul lavoro. Garantire ambienti di lavoro sicuri e dignitosi, potenziando i controlli degli SPISAL e promuovendo la cultura della prevenzione.

 

– Sicurezza sociale. Prevenire il disagio e la microcriminalità investendo in spazi, relazioni e opportunità per i giovani. Favorire l’inclusione attraverso politiche di prevenzione sociale e attraverso l’introduzione della figura dell’animatore di strada.

5) VENETO REGIONE DI PACE

Promuovere la cultura della pace nella politica, nei centri abitati, nella scuola e nelle famiglie. Nelle relazioni umane e nelle parole.

Questo significa costruire le basi per una società più giusta, solidale e sostenibile.

 

Solo attraverso una cultura della pace possiamo realizzare una vera giustizia sociale e ambientale, generando armonia tra le persone, con l’ambiente e con tutti gli esseri viventi.

 

La pace non è un traguardo, ma il cammino quotidiano per custodire la nostra casa comune, per FARE COMUNITA’.

foresta

CHE COSA HO FATTO IN UN ANNO DI CONSIGLIO REGIONALE

IMG-20251023-WA0100.jpg

1 LEGGE APPROVATA ALL'UNANIMITA' SULLE COOPERATIVE DI COMUNITA'

Una legge per rilanciare i territori, contrastare lo spopolamento e la crisi dei servizi. Progetti partecipativi, sostenibili e generativi di lavoro locale

4 PROPOSTE DI LEGGE DEPOSITATE

1) GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE: per rafforzare la tutela dell'ambiente e la vigilanza del territorio

​

2) PROMOZIONE DELLA BIRRA ARTIGIANALE: per valorizzare i produttori locali e sostenere le filiere corte

​

3) SOSTEGNO ALLE MISURE DI PREVENZIONE ANTIMAFIA: per rafforzare le politiche regionali di sicurezza secondaria e prevenire le infiltrazioni criminali di stampo mafioso

​

4) TUTELA DELLA FAUNA MINORE: per proteggere biodiversità ed ecosistemi regionali

APPROVATO UN IMPORTANTE STUDIO DA 70.000 €

Per capire lo stato dell'arte del Co-housing per gli anziani e per mappare tutti gli edifici delle Ulss e delle case di riposo che potrebbero essere adibite a Co-housing in futuro

60 INTERROGAZIONI A PRIMA FIRMA

​

4 MOZIONI A PRIMA FILA

​

4 RISOLUZIONI

#LA BUONA AMMINISTRAZIONE

Sono nato e risiedo con la mia famiglia a Bassano del Grappa (Vi). Perito agrario dal 1990 e  fisioterapista dal 1997. Ho potuto lavorare per molti anni presso l’Ospedale di San Bassiano. Dopo l’esperienza in Consiglio comunale a Bassano, eletto Consigliere comunale nella lista civica ‘Bassano per Tutti’, ho aderito al progetto di Europa Verde candidandomi nel 2020 al Consiglio regionale. Nel luglio 2024, da primo dei non eletti, subentro alla Consigliera Cristina Guarda ora euro parlamentare per European Green Party. Da sempre, sono impegnato nella mobilità sostenibile. Da padre mi sforzo di guardare il mondo attraverso gli occhi dei miei figli, costruendo ponti, per citare Alex Langer.

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn
SIMBOLO-AVS-10CM_page-0001.png
bottom of page